SALSO CORTO FILM FESTIVAL 2012

IL PROGRAMMA DELLA
SECONDA EDIZIONE

L’Associazione culturale Estatica nasce a Salsomaggiore Terme (Parma) nell’aprile 2011 con lo scopo di diffondere la cultura in ambito locale.

Convinti che la consapevolezza culturale sia fondamentale per una società civile, noi, Soci Fondatori, intendiamo stimolare lo scambio di idee e la collaborazione fra persone coinvolte, a vario titolo,

nei tanti settori della cultura, al fine di realizzare manifestazioni rivolte a un pubblico disponibile

ad ampliare le proprie conoscenze.

Abbiamo scelto il nome Estatica per evidenziare l’incanto che suscita la visione di un film, l’ascolto di un concerto, la lettura di un libro o di un fumetto e la fruizione della cultura in generale.

L’esperienza dell’incanto è rivelatrice di mondi che sollecitano sensazioni, riflessioni, domande, visioni

critiche della realtà.

Non ci poniamo limiti, quindi, in relazione alle forme espressive da promuovere, includendo

la musica, il cinema, la letteratura, l’architettura, la danza, la pittura, la grafica, la fotografia e i fumetti.

Il nostro sguardo si allarga ulteriormente coinvolgendo i vari aspetti della vita contemporanea.

Ecco dunque che fra le nostre intenzioni c’è anche quella di connettere mondi, di tracciare una linea che unisca tematiche e arti: confronto fra culture e musica, diritti umani e fumetti ecc.

Ritenendo che sia necessario diffondere sempre di più la conoscenza del linguaggio cinematografico e visivo, anche per il 2012 proponiamo una rassegna di cortometraggi e una mostra nell’atrio del cinema.

Quest'anno, quindi, viene data di nuovo l’opportunità a videomakers e registi di mostrare il loro lavoro e al pubblico di vedere opere che hanno difficile accesso alle sale cinematografiche.

A tutto il pubblico del Salso Corto Film Festival va il ringraziamento dell'Associazione culturale Estatica.

Il Festival viene offerto gratuitamente al pubblico grazie a quote e contributi volontari dei soci di Estatica ed alle donazioni.

I Soci Fondatori di Estatica ringraziano il Reggio Film Festival, per la preziosa collaborazione, Angela Vernasca, per aver creduto anche quest'anno nel Festival e averne reso possibile lo svolgimento al cinema di Salsomaggiore, le artiste, i videomakers, Benedetto Donato Antonio, Andrea Corradi, Stefano Terenziani e tutti i soci di Estatica.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sogni e ideali.

PROGRAMMA DELLE SERATE

GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE 2012

Cortometraggi internazionali - in collaborazione con il Reggio Film Festival

• Todsichertot (Uccidendo un morto) di Steffen Cornelius Tralles, 2009 Germania 6' 46''