SALSO CORTO FILM FESTIVAL 2017
IL PROGRAMMA DELLA
SETTIMA EDIZIONE
Per il settimo anno consecutivo, nel corso del Salso Corto Film Festival, organizzato dall'Associazione culturale Estatica in collaborazione con il Reggio Film Festival, saranno proiettati sul grande schermo del Cinema Odeon di Salsomaggiore cortometraggi internazionali. Il pubblico avrà quindi, anche quest'anno, l'opportunità di vedere film che raramente trovano spazio nelle sale cinematografiche.
La prima serata, lunedì 11 settembre, al termine della proiezione, gli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona, Ludovico Miragoli, Valeria Corradi, Chicco Pederneschi, Matteo Pigoli e Sakka, presenteranno le loro opere, proiettandole sul grande schermo, nel corso di un incontro con il pubblico. Gli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" tornano a Salsomaggiore per il secondo anno presentando le loro nuove opere, compreso l'albo di imminente uscita "La morte e la farfalla" di Matteo Pigoli.
La presenza dell'arte del fumetto è una costante fin dalla prima edizione del Salso Corto Film Festival con incontri con autori ed esposizioni.
Saranno infatti esposti, negli spazi del cinema, i disegni provenienti dalle seguenti opere degli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza":
BITTERSWEET SUPERSTORIES VOLUME 2
di Ludovico Miragoli, Valeria Corradi e Chicco Pederneschi.
Alcuni giovani acquisiscono inspiegabilmente e improvvisamente dei super poteri. Solamente che invece di usarli per il bene dell'umanità, li utilizzano per fare i propri comodi, con risultati devastanti... Questa volta tocca a Volinsky che ottiene il potere di diventare invisibile. Ed è l'amante della fidanzata del suo boss. Succede un pandemonio di sparatorie e violenze, sino al finale a sorpresa.
APATYA e LA MORTE E LA FARFALLA
di Matteo Pigoli.
Racconti brevi a sfondo fantascientifico per l'emergente Matteo Pigoli che propone delle riflessioni sulla condizione umana.
Il primo albo "Apatya" è stato bene accolto ed è in bianco e nero. Il secondo albo è di imminente uscita e sarà interamente a colori.
NINFE ARTBOOK
di Roberta Sacchi, in arte Sakka.
Raccolta di illustrazioni che l'autrice ha pubblicato in rete e che rappresentano ideali di femminilità sensuale, non senza una certa ironia.
STRADIVARI GENIUS LOCI - GOODBYE MARILYN
di Roberta Sacchi, in arte Sakka.
Due prove importanti per Sakka che le hanno permesso di affermarsi al di fuori del Centro Fumetto.
"Stradivari" è la storia dei primi anni del celebre liutaio cremonese, disegnata su testi di Michele Ginevra. Kleiner Flug Editore.
"Goodbye Marilyn" è una biografia alternativa dedicata alla mitica attrice, su testi di Francesco Barilli. Beccogiallo Edizioni.
Entrambe le opere si collocano a metà tra realtà storica e invenzione narrativa.
Nel corso delle seconda serata lunedì 18 settembre, oltre alla consueta programmazione di cortometraggi, verrà proiettato il video musicale "Calling you" con Alessio Frigeri, Famora Mane, Filippo Gianelli, Samuel Bindia.
Il video è l'esito del progetto di collaborazione fra Associazione culturale Estatica, A.N.P.I. Sezione A. Mainardi "Canto" di Salsomaggiore, Amnesty International gruppo Fidenza - Fiorenzuola ed il Centro di Accoglienza Straordinario Hotel Terme di Tabiano.
Entrambe le serate iniziano alle ore 21:00 e sono ad ingresso gratuito.
Il Consiglio direttivo dell'Associazione culturale Estatica ringrazia Angela Vernasca, che ospita il Salso Corto Film Festival, con grande disponibilità, al cinema Odeon per il settimo anno e l'Assessore Daniela Isetti.