top of page

SALSO CORTO FILM FESTIVAL 2015

IL PROGRAMMA DELLA
QUINTA EDIZIONE

L'Associazione culturale Estatica, in collaborazione con il Reggio Film Festival,

ha presentato la quinta edizione del Salso Corto Film Festival, una rassegna di cortometraggi ospitata al Cinema Odeon in via Valentini 11 a Salsomaggiore Terme (Parma).

Per il quinto anno consecutivo Estatica offre l'opportunità di scoprire cortometraggi che raramente possono essere visti in una sala cinematografica.

Il pubblico ha potuto vedere, nelle serate di lunedì 7 e 14 settembre, ottimi film di genere, stile e nazionalità differenti.

Inoltre, nella serata di lunedì 7, al termine della proiezione, Nelly Bocchi di Amnesty International ha commentato il tema dell'ultimo corto in programma, che narra la vicenda di due migranti, padre e figlia. Nella serata di lunedì 14, sempre al termine della proiezione, il pubblico ha potuto conoscere le opere di Pietro Gandolfi, sceneggiatore di fumetti e scrittore horror.

Grazie all'A.N.P.I. di Salsomaggiore ed alla fondamentale collaborazione con Estatica, è stato possibile organizzare una serata dedicata al 70° anniversario della Liberazione: Lunedì 21 settembre è stato proiettato il lungometraggio "L'onda" di Dennis Gansel (Germania 2008).

Prosegue, dal 2011, l'impegno di Estatica nella promozione dell'arte del fumetto. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale Ora Pro Comics di Piacenza, per tutta la durata del Festival, nell'atrio del cinema Odeon è stata presente un'esposizione di disegni dei professionisti Fabiana Trerè, fumettista ed illustratrice, e Giovanni Freghieri, fumettista, noto soprattutto come disegnatore di Dylan Dog.

Il Festival ha avuto luogo, anche per il 2015, presso il cinema Odeon, grazie ad Angela Vernasca, che gestisce il cinema di Salso con molta cura da diversi anni.

Ad Angela va il sentito ringraziamento dell'Associazione culturale Estatica, per aver creduto nel Salso Corto Film Festival per il quinto anno consecutivo.

L'Associazione culturale Estatica desidera ringraziare il Reggio Film Festival, per la sempre preziosa collaborazione, Angela Vernasca, Andrea Corradi, Nelly Bocchi, Giovanni Freghieri, Fabiana Trerè, Pietro Gandolfi, Nicola Genzianella, l'Associazione Culturale Ora Pro Comics, Martina Achilli, Patrizia Mainardi, l'A.N.P.I. di Salsomaggiore, l'Assessore Daniela Isetti, Elena Sartori, Stefano Terenziani e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il Salso Corto Film Festival.

 

Il Salso Corto Film Festival ha avuto il patrocinio della Città di Salsomaggiore Terme.

Ancora 1
bottom of page